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Accesso Civico (Art. 5 comma 1 D.Lgs 33/2013)

Che cos’è?
L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni od i dati detenuti da Ami S.p.A. sottoposti ad obbligo di pubblicazione ex lege all’interno della sezione “Amministrazione Trasparente”.

Come esercitare il diritto?
La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e deve essere presentata al Responsabile del procedimento:

Dott.ssa Giovanna Pugliese

Piazza E. Gonzaga 15 – 61029 Urbino (PU)

Email accesso.civico@amibus.it, per info@amispa.postecert.it

La richiesta può essere presentata in via telematica e sarà ritenuta valida:

  1. se trasmessa da un indirizzo di posta elettronica non certificata, purché sia sottoscritta e presentata unitamente alla copia del documento d’identità in corso di validità;
  2. se trasmessa dal richiedente dalla propria casella di posta elettronica certificata;
  3. se sottoscritta con firma digitale;
  4. se il richiedente è identificato con il sistema pubblico di identità digitale (SPID) o la carta di identità.

Resta fermo che l’istanza può essere presentata anche a mezzo posta, fax o direttamente presso gli uffici e che laddove la richiesta di accesso civico non sia sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto, la stessa debba essere sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata del documento d’identità.

Di seguito i recapiti per la presentazione della richiesta:

tramite posta ordinaria: Ami s.p.a., P.le E. Gonzaga 15 – 61029 – Urbino ; tramite fax al n. 0722 376748;

tramite posta elettronica certificata all’indirizzo info@amispa.postecert.it; tramite posta elettronica non certificata all’indirizzo ami@amibus.it.

Il procedimento

La società, dopo aver ricevuto la richiesta, provvede alla trasmissione della stessa al Responsabile del procedimento, il quale entro trenta giorni conclude il procedimento con provvedimento espresso e motivato.

Nel caso in cui sussistano i presupposti il Responsabile del procedimento pubblicherà sul sito i dati, le informazioni o i documenti richiesti, comunicando al richiedente l’avvenuta pubblicazione.

In caso di ritardo o mancata risposta da parte del responsabile del procedimento entro 30 giorni, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo individuato nel Direttore Generale Ing. Massimo Benedetti che, verificata la sussistenza e l’obbligo di pubblicazione, provvede nei termini e con le modalità di cui all’Art. 5 comma 7 D.Lgs. 33/2013 con provvedimento motivato entro 20 giorni dal ricevimento dell’istanza.

Si ricorda che i dati personali eventualmente contenuti nei documenti pubblicati sono riutilizzabili nei limiti e nel rispetto della normativa GDPR n. 679 del 2016 e compatibilmente con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, come definito dalla normativa in materia di trasparenza (D.Lgs.n.33/2013).

Ami S.p.A.

Azienda per la mobilità integrata e trasporti – P.le E. Gonzaga n. 15 – 61029 – Urbino  C.F. e P.IVA 01482560412
T. 0722 376738 | F. 0722 376748
Numero Verde 800-664332
Email: accesso.civico@amibus.it | Pec: info@amispa.postecert.it

Scarica FacSimile richiesta accesso civico:

Istanza Accesso Civico

Si rappresenta che l’uso di un formato o modulo diverso da quello reso disponibile online come fac-simile non può comportare l’inammissibilità o il rifiuto della richiesta.

Registro Istanze