Language switcher

Chi Siamo

AMI S.p.A. (Azienda per la Mobilità Integrata e trasporti), socia di Adriabus Soc. Cons. a r.l., affidataria della gestione del servizio di trasporto pubblico locale della Provincia di Pesaro e Urbino, gestisce il trasporto urbano delle città di Urbino, Pesaro e Fano e parte del trasporto extraurbano nel territorio provinciale; gestisce inoltre i servizi di trasporto scolastici di diversi Comuni della Provincia nonché altri servizi complementari di trasporto di persone, come i servizi di noleggio con conducente, oltre il servizio di linea interregionale Urbino – Roma.

AMI veniva costituita nel luglio 1999, a seguito dell’applicazione della L.R. n. 45/98 di recepimento della L. n. 422/97 sulla riforma del trasporto pubblico locale, mediante scissione del ramo trasporti del Consorzio Azienda AMI Multiservizi Intercomunale, ai sensi dell’art.23 della L. n. 142/90 tra il Comune di Urbino, che aveva conferito la propria Azienda speciale AMU e l’ASPES di Pesaro, che aveva conferito il proprio ramo trasporti in vista della citata legge di riforma del trasporto pubblico locale.

Il Comune di Urbino decideva di iniziare il servizio di trasporto pubblico della città sin dal 1963 con una gestione in economia. Nel 1990 nasceva l’AMU (Autoservizi Municipalizzati Urbino), l’Azienda municipalizzata del Comune con la volontà di rendere pubblica la gestione del servizio affidatole. Nel 1995 l’AMU acquisiva personalità giuridica ed autonomia imprenditoriale trasformandosi in Azienda Speciale; a tale data AMU gestiva anche il servizio di trasporto scolastico del Comune di Urbino nonché servizi di noleggio con conducente. Nel settembre del 2001 il complesso aziendale di ASET Trasporti Spa veniva trasferito in Ami. L’ASET Trasporti S.p.A. era l’azienda che gestiva il trasporto urbano del Comune di Fano nonché il servizio extraurbano collegando la città con alcuni comuni vallivi. Era stata anch’essa costituita il 1 luglio 1999 a seguito dell’applicazione delle richiamate normative sulla riforma del trasporto pubblico locale.

Dal 2 ottobre 2006 Ami ha incorporato la Soget Srl, azienda nata nell’aprile del 2000 dal legame tra la ditta Bucci di Pesaro e Vitali di Fano; le linee gestite erano in esercizio alla Sapum presente nella provincia di Pesaro dal 1908.

Per quanto riguarda:

  • REGOLAMENTO VIAGGIATORI TPL
  • CARTA DELLA MOBILITA’
  • OGGETTI SMARRITI
  • DOMANDE E RISPOSTE
  • SEGNALAZIONI E/O RECLAMI
  • QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE

vai al sito www.adriabus.eu nella sezione Utenti-Clienti.